11 dicembre 2010

Il Kamut


Kamut® è il marchio commerciale (al pari di “CocaCola” o “Mulino Bianco”) che la società “KAMUT International Itd” ha posto su una varietà di frumento. Questo frumento è coltivato e venduto in regime di monopolio ed è famoso in tutto il mondo grazie a una superba campagna di marketing.

Il Kamut quindi non è il nome di un particolare tipo di cereale, ma rappresenta semplicemente una varietà di grano che viene coltivata sotto contratto esclusivo negli USA nell’area nord occidentale del Nord Dakota e in Canada.

La società ha tentato di far coltivare la pianta in altri luoghi del mondo (come in Australia, Egitto e anche in Italia) ma con scarsissimi raccolti e bassa qualità del prodotto. Di conseguenza tale iniziativa è stata scartata poiché economicamente insostenibile.

E’ importante quindi sapere che la produzione di Kamut è limitata ad alcuni territori del Nord America, e indipendentemente dal fatto che le farine possano essere prodotte in aziende locali, il Kamut che troviamo sulle nostre tavole, se è quello originale, proviene da piante coltivate all’estero.

Bisogna ricordare che qualsiasi prodotto che proviene da “distante” e deve di conseguenza essere trasportato, può avere un impatto notevole sui consumi energetici e sulla qualità dell’ambiente.

In ogni caso è da far presente, che il Kamut è da considerarsi un alimento a buon livello energetico grazie all'alto contenuto lipidico che lo caratterizza.

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per il tuo commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...