06 dicembre 2010

La Formaggella

Sono convinta che ogni libro di cucina, ogni rivista, ogni blog e ogni persona che la sa fare avrà una ricetta diversa per la formaggella, qui vi riporto quella che ho fatto e testato sulla mia pelle.
Le dosi che trovate sono per 50 grammi di formaggella, in ogni caso si possono cambiare a vostro piacimento tenendo conto che 1 litro di latte basta per 50 grammi di formaggella, 2 litri per 100 grammi e così via.
Lo potrete servire con un filo di olio buono su una fettina di pane.


Ingredienti:
1 litro di latte intero
sale fino
aceto o succo di limone

Utensili:
Pentola capiente per bollire il latte
Schiumaiola
Cucchiaio
Cucchiaino
Colino a maglie molto fitte (o in alternativa un fazzoletto di stoffa)
Formina/e (si possono utilizzare anche quelle in silicone per i dolci)

Preparazione:
Mettete a bollire il latte insieme ad un cucchiaino di sale fino (successivamente potrete modificare la dose di sale a vostro piacimento). Mescolate frequentemente per evitare che si formi la patina del latte. 
Una volta che il latte sta per bollire aggiungete due cucchiai di succo di limone e continuate a mescolare. Entro qualche minuto vedrete formarsi in superficie dei grumi bianchi (latte cagliato) i quali rimangono ben separati dal siero che vedrete sottoforma di liquido chiaro semitrasparente.
Con la schiumaiola togliete il latte cagliato e passatelo attraverso il colino (o nel fazzoletto) senza scolarlo troppo. Anche su questo aspetto potete mettere il vostro personale contributo: più scolate, più la formaggella sarà soda.
Mettete ora il composto nelle formine e mettete in frigo.
Quando sarà freddo potrete servirlo.

Posterò al più presto anche come fare la Ricotta, dovete sapere che per quella dovrete tenere da parte il siero della formaggella.

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per il tuo commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...