01 ottobre 2011

Vol au vent alla crema di salmone

Eccomi eccomi, si scusate davvero ma ho avuto il blocco dello scrittore... o dovrei dire il blocco culinario? No, a tutti gli effetti ho cucinato (anche perchè sennò sarei morta di fame in tutto questo tempo!!) ma mi sono lanciata in piatti molto molto semplici, come prosciutto e melone, pasta pomodoro e mozzarella, insomma tutte cose che... beh! non necessitano di alcuna ricetta! Ispirata dal fatto che venivano amici a cena, il mio istinto si è risvegliato. Quindi ecco a voi i miei Vol au vent fatti in casa alla crema di salmone! Questi antipastini sono di effetto sicuro, sopratutto quando direte che anche i vol au vent sono fatti da voi!



Tempo di preparazione:
30 minuti

Ingredienti per 6 vol au vent:
1 confezione di pasta sfoglia
50 gr di salmone affumicato a fette
20 grammi di ricotta

Utensili:
Minipimer
Ciotola per mescolare la crema
Tagliapasta (se non l'avete va bene anche un coltello)
Teglia per il forno

Preparazione:
Preriscaldare il forno a 180°C.
Stendere la pasta tagliare tanti cerchi con il tagliapasta (cercando di non sprecare troppa pasta!). Procedere alla preparazione del vol au vent in questo modo: usare un cerchio di pasta come base e sovrapporre due cerchi a cui avrete praticato un foro nel centro aiutandovi con un tagliapasta più piccolo o con un coltello.
Disporre sulla teglia ed infornare per 10-15 minuti, finchè saranno dorati. Toglierli dal forno e lasciarli raffreddare.
Nel frattempo tagliare a pezzettini il salmone e frullarlo insieme alla ricotta finchè non si sia ottenuta una morbida crema.
Con l'aiuto di un cucchiaino riempire i vol au vent raffreddati e servire!

Ah! Se al posto del salmone avete il tonno, vengono lo stesso meravigliosi! E con la pasta avanzata potete fare degli sfiziosissimi grissini da portare in tavola accompagnando l'antipasto!

Con questa ricetta partecipo al contest Take Away organizzato da Dolci a gogo

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per il tuo commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...