13 aprile 2013

Pasta Zucchine, Zafferano e fogliette di Bacon Croccante

Ecco qui un altro piatto preso da "I menù di Benedetta" e personalizzato :D
E' davvero gustoso e non so bene a cosa attribuire la golosità che genera dato che, a mio avviso, sia lo zafferano che la pancetta rendono buono tutto!!

E' talmente appetitoso che quando lo preparo, porto in tavola solo questo concedendoci così più di un etto di pasta a testa "tanto poi non c'è altro"...

Nella ricetta faccio riferimento al bacon, non perchè io adori particolarmente gli inglesismi, piuttosto perchè intendo proprio la pancetta a fette NON affumicata. Così sottile, una volta messa in padella crea delle meravigliose fogliette croccanti!


Tempo di preparazione:
15 minuti

Ingredienti per 2 persone:
200 gr di pasta (o quanta ne volete voi!)
4 fette di bacon
1 zucchina
1 cipollotto
1/2 dado
1 bustina di zafferano
sale grosso
olio evo
pepe - facoltativo

Utensili:
1 pentola per lessare la pasta
1 padella sufficientemente grande per far saltare la pasta
1 padellina per il bacon
piattino e carta da cucina per asciugare il bacon
tagliere e coltello
scolapasta
un bicchiere per mettere da parte dell'acqua di cottura
mestolo

Preparazione:
Mettere a scaldare abbondante acqua salata e quando bolle tuffarci la pasta.

Nel frattempo, tagliare il bacon a listarelle e metterlo a "croccantizzare" in una padellina SENZA l'aggiunta di altro. Nel giro di 5 minuti sarà bello croccante, quindi metterlo ad asciugare in un piattino con della carta da cucina.

Tagliare a fettine grossolane il cipollotto, quindi metterlo a rosolare nella padella. Tagliare a rondelle sottili la zucchina e metterla insieme al cipollotto, aggiungere un dito d'acqua e il mezzo dado. Lasciare che le zucchine si ammorbidiscano.

Prelevare mezzo bicchiere di acqua di cottura e sciogliere lo zafferano, quindi aggiungerlo alle verdure. Far restringere un pò il sugo.

Quando la pasta sarà cotta, saltarla in padella insieme alle verdure e allo zafferano, servirla sui piatti e guarnire con il bacon croccante (e per chi vuole, con un po' di pepe).

Buon Appetito!

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per il tuo commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...