20 aprile 2013

Crème Caramel

Molto ingenuamente e alquanto ignorantemente, pensavo che questa questa celeberrima crema fosse di origini francesi. Morbida, dolce, vellutata e voluttuosa, tutto mi riconduceva ai classici stereotipi francesi e invece scopro leggendo qui e là che sembra essere di origini portoghesi!

Milioni sono i modi per farlo, è vero, gli ingredienti sono pochi e facili, ma ognuno ha le sue dosi e i suoi metodi, alcuni lo mettono in forno, altri lo cuociono a bagnomaria, alcuni mescolano prima o dopo, addirittura l'Artusi (che lo chiama "Latte Brulé"), suggerisce di fare il caramello, disporne un po' negli stampini e il restante mescolarlo direttamente insieme a uova e latte!

Dovremo provare anche questa variante, intanto onore al merito: brava di nuovo mia sorella!


Tempo di preparazione:
1 ora e mezza + tempo di raffreddamento

Ingredienti per 8 formine:

Per la crema
7 uova (3 interi + 4 tuorli)
600 ml di latte
100 gr di zucchero bianco
1 bustina di vanillina

Per il caramello
100 gr di zucchero bianco
1 cucchiaio d'acqua
Utensili:
1 casseruola
1 mestolo
1 terrina per sbattere le uova
fruste elettriche
1 pentolino antiaderente per il caramello
1 mestolo antiaderente per il caramello
8 stampini di alluminio
1 casseruola grande (serve per cucinare gli 8 stampini a bagnomaria, quindi ci devono stare tutti! Se non ce l'avete potete usare una pentola più piccola e cuocere gli stampini a "rate")

Preparazione:
Far bollire il latte con i 100 gr di zucchero. Quando bolle aggiungere la bustina di vanillina.

Lasciar raffreddare e nel frattempo sbattere bene con le fruste elettriche 3 uova e 4 tuorli.

Quando il latte è tiepido (l'importante è che non si cucinino le uova) aggiungerlo pian piano (altrimenti si forma schiuma) alle uova mescolando lentamente.

Per il caramello mettere lo zucchero in un pentolino antiaderente con 1 cucchiaio di acqua (anche se sembra poca vi assicuro che è sufficiente, bisogna solo aver pazienza che lo zucchero si sciolga, all'inizio sembrerà grumoso, poi diventerà splendido!). Continuare a mescolare fino a quando lo zucchero si sarà completamente sciolto e fin quando avrà ottenuto il classico colore bruno.

Bagnare gli stampini, mettere il caramello e poi il composto di uova.

Cuocere la crema negli stampini a bagnomaria con fuoco lento per almeno 40 minuti, fino a che si sarà ben solidificata (prova della stecchino). Aspettare che i creme caramel si raffreddino, metterli in frigo quindi servire belli freddi.

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per il tuo commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...