Qualcuno che mi conosce molto bene, sa quanta felicità rappresenti questo risotto, e poichè “il riso abbonda sulla bocca degli stolti”, con questo piatto auguro a tutti di essere veramente tanto, ma tanto stupidi. Please be stupid!
Tempo di preparazione:
40 min
Ingredienti per 2-3 persone:
180 gr di riso qualità carnairoli
1 zucchina di medie dimensioni
mezza cipolla
100 gr di gamberetti
1 litro di brodo (ovviamente si può prepararlo con un dado)
mezzo bicchiere di vino bianco
qualche fogliolina di prezzemolo
olio
pepe
una pentola per il brodo
casseruola con coperchio
cucchiaio di legno
ramaiolo
coltello
tagliere
bicchiere
Preparazione:
Tagliare la cipolla e la zucchina a fettine fine, quindi metterle nella casseruola insieme ad un filo d’olio e lasciarle appassire a fuoco medio senza che anneriscano. A parte mettere a bollire il brodo.
Dopo 6-7 minuti aggiungere il vino bianco alzando la fiamma in modo che evapori velocemente.
Una volta asciugato il vino, versare il riso e tostarlo per 3-4 minuti.
Aggiungere al riso un ramaiolo di brodo alla volta, mescolando continuamente; circa a metà cottura (dopo 15 minuti) aggiungere i gamberetti, quindi procedere aggiungendo il brodo e sempre mescolando fino alla completa cottura (circa 25 minuti totali).
Il consiglio è sempre quello di aggiungere poco brodo per volta per evitare di scuocere il riso o di ritrovarselo troppo brodoso.
A cottura terminata aggiungere una spolverata di pepe e qualche foglia di prezzemolo, mescolare un’ultima volta, togliere la casseruola dalla fiamma, coprire con il coperchio e lasciar riposare per 7-8 minuti.
Buon appetito!
Nessun commento:
Posta un commento
Grazie per il tuo commento