29 ottobre 2011

Frittata al forno

Purtroppo mi dovete perdonare per la qualità delle foto che pubblicherò in questo periodo, il punto è che cucino solo di sera e... beh quando faccio le foto fa già buio e non mi sono ancora decisa a comprare o costruire un light box, quindi devo usare il flash e le foto sono quel che sono.
Comunque non ci preoccupiamo molto se poi l'oggetto della fotografia è squisito! Questa frittata ci permette di non usare nessun condimento (sale e pepe a parte) e di essere sofficissima e adattabile ad ogni verdura, qui infatti la vedete con i pomodori, ma l'altro giorno l'ho fatta con le zucchine tagliate fine e secondo me starebbe bene anche con la cipolla! (Non l'ho ancora provata con la cipolla, altrimenti la mia dolcissima metà dice che divento radioattiva, che dite, è amore??).
.... Che poi pensavo che io l'ho preparata come secondo, ma questa frittata se tagliata a quadratini, potrebbe risultare anche un ottimo antipasto.Comunque bando alle ciance e vi lascio alla ricetta!



Tempo di preparazione:
30 minuti

Ingredienti (per 2 persone):
2 uova
100 gr di ricotta
mezzo pomodoro (o la verdura che volete tagliata fine)
sale
pepe
basilico per la decorazione
Utensili:
teglia per il forno (per le dimensioni si deve pensare che la frittata deve venire di circa 1 cm di spessore, la teglia che vedete in foto è circa 20x15 cm)
carta da forno
frusta elettrica
cucchiaio
tagliere
coltello
terrina per mescolare gli ingredienti

Preparazione:
Preriscaldate il forno ventilato a 230°C.
Rompere le uova nella terrina e aggiungere la ricotta a cucchiaiate. Aggiungere il sale e il pepe e uniformare il tutto con le fruste elettriche (si ottiene una crema piuttosto liquida).
Bagnare la carta da forno, strizzarla bene e foderare la teglia da forno.
Versare il composto nella teglia foderata e decorarlo con le fettine di pomodoro precedentemente tagliate finemente.
Infornare per circa 20-25 minuti, fino a quando sarà dorata.

Buon appetito!

                                                   Con questa ricetta partecipo al contest:

 

7 commenti:

  1. buonaaaa! sia come secondo che come antipasto come suggerisci! baci e buon w.e.

    RispondiElimina
  2. I think your photograph is fine. The reality is many of us home cooks have to work with the natural light we have around us, even if it is at night time. I think your frittata looks lovely, I don't cook much with ricotta, so must try it more.

    RispondiElimina
  3. @ Ely: grazie Ely, sono davvero contenta di vederti così spesso!

    @ Shaheen: you are right! I have always to cook and write during night... sigh! Thank you for your support! Let me know if you try it! Have a nice week end :)

    RispondiElimina
  4. Questa io la faccio davvero identica!!! Anch'io con la ricotta! Ché poi è una figata fare la frittata non fritta, senza olio...
    Credo tra l'altro che abbiamo una formazione culinaria simile, perché anch'io bagno e strizzo la carta da forno. Lo faccio anche per le preparazioni dolci (crostate, torte varie).
    Mi permetto di darti qualche idea: provala anche con due patatinee lessate e schiacciate, e poi incorporate col resto: è una roba che scalda il cuore.
    E quando vuoi una serata radioattiva, ti consiglio di soffriggere le cipolle e poi di mescolarle ad acciughe e olive taggiasche prima di mescolarle alle uova.
    Buon lavoro, che bello aver spulciato quassù...
    Baci, Gianna.

    RispondiElimina
  5. Proverò sicuramente questa versione con le patate! Si, viene buonissima e mi sento anche la coscienza per non usare alcun condimento! Ah l'ultima volta l'ho fatta con le zucchine e pezzettini di speck... un amore. Grazie per essere passata :)

    RispondiElimina
  6. buonissima e ideale per la pausa pranzo!!!!
    inserita!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mimma, purtroppo data la scarsissima mensa che il mio ufficio offre, mi devo ingegnare!

      Elimina

Grazie per il tuo commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...