18 febbraio 2013

Frittata di Spaghetti al Forno

Allora...ehm, dopo quasi un anno di assenza, ricomincio a scrivere. Diciamo che il lato positivo è che essendo passato un anno esatto, scorrendo il blog, uno potrebbe non accorgersi delle date e "gennaio 2012" potrebbe passare inosservato ed essere scambiato per "gennaio 2013"! :D

Vi assicuro che nessuno è morto di fame nel frattempo, anzi, ho cucinato ed imparato molto, ho sperimentato e mi sono perfezionata...

 Insomma per questo rientro in stile presento la "Frittata di Spaghetti al Forno".

Si, avete ragione o è una frittata o è al forno, ma nella mia testa questa è classificata come frittata, forse perchè in origine dovevano esserci più uova che spaghetti e invece poi ho fatto il contrario! Aggiungo anche che mentre cercavo l'ispirazione sia sui libri che nel web, avevo trovato una ricetta che prevedeva anche vongole sgusciate e gamberetti, ma a me il pesce "in rosso" non piace proprio, poi ce n'era una che prevedeva olive e capperi, ma mi pareva snaturasse troppo l'idea che avevo in mente... quindi come al solito ho messo il mio tocco personale e ho preso spunto un pò da una e un pò dall'altra e il risultato è questo!



Tempo di preparazione:
20 minuti (più il tempo di raffreddamento degli spaghetti)

Ingredienti per 4 persone:
320 gr di spaghetti (io uso i vermicelli n°8)
1 mozzarella
80 gr di parmigiano grattuggiato (io lo frullo nel mixer)
100 gr di polpa fine di pomodoro
2 uova
pepe
sale

Utensili:
1 pentola capiente per cuocere gli spaghetti
1 teglia per infornare
1 ciotola per sbattere le uova
tagliere per tagliare la mozzarella
carta da forno

Preparazione:
Mettere a bollire abbondante acqua salata e cuocere gli spaghetti secondo le indicazioni o il vostro gusto (chi li vuole più o meno al dente!).

Una volta cotti, scolarli, rimetterli nella pentola in cui cuocevano e aggiungere la passata di pomodoro (così, senza aggiungere altro), mescolare per bene ed aspettare che si raffreddi il tutto.

Nel frattempo, tagliare la mozzarella a cubetti piccoli e sbattere le uova nella ciotolina.

Preriscaldare il forno ventilato a 180 gradi.

Una volta che la pasta si sarà freddata, aggiungere la mozzarella, le uova sbattute e il formaggio grattuggiato, aggiustare di sale e pepe.

Bagnare la carta da forno, strizzarla per bene e foderare la teglia, versare e la pasta, livellare per bene ed infornare per 15 minuti a 180 gradi.

L'idea: Tra le varie ricette che ho trovato c'è chi imburra la teglia e la ricopre di pan grattato...così effettivamente è un pò meno dietetica... ma la panatura esterna deve essere proprio bella una volta sul piatto. Inoltre questo è un piatto che si presta benissimo ad essere preparato con anticipo e addirittura congelato e... noi neomamme sappiamo benissimo cosa significhi in certi giorni avere il pranzo o la cena pronta!!

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per il tuo commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...