02 dicembre 2010

Croissant salati di bietole e fontina

Questi cornetti salati sono ottimi come antipasto, ma per le cene da single o per due piccioncini poco affamati, con un rotolo di pasta sfoglia ne vengono 8... e accompagnati da una buona insalata sono abbastanza.

Tempo di preparazione:
20 min + 30 min per la cottura

Ingredienti:
1 rotolo di pasta sfoglia (possibilmente rotonda)
250 gr di spinaci o bietole surgelate
50 gr di fontina (o altro formaggio che fonde)
1 uovo intero
sale grosso
pepe

Utensili:
pentola per bollire le bietole
scolapasta
terrina per mescolare gli ingredienti
coltello
tagliere
mestolo
teglia da forno
carta da forno (di solito è compresa nella confezione della pasta)

Preparazione:
Preriscaldare il forno a 200°C.
Mettete a bollire abbondante acqua, quando bolle aggiungete il sale e le bietole. Entro un paio di minuti i cubetti si saranno sciolti, a questo punto scolate per bene. Lasciate raffreddare per qualche minuto poi mettete le bietole nella terrina e mescolatele insieme all'uovo intero.
Nel frattempo tagliate a piccoli cubetti la fontina e mescolatela con gli altri ingredienti, quindi aggiungete pepe secondo il gusto.
Srotolate la sfoglia e tagliatela in otto spicchi.
In ogni spicchio appoggiate po' di ripieno posizionandolo il più possibile verso la base dello spicchio, quindi arrotolate lo spicchio partendo dalla base verso la punta. Una volta arrotolato curvatelo un po' per dargli la tipica forma del croissant.

Infornate per 30 minuti a 200°C, poiché tutti gli ingredienti sono già cotti, se vedete che si dorano prima fermate la cottura.
... e Bon Appetit!

Poichè questa ricetta si presta benissimo ad essere trasportata, riscaldata ma anche mangiata fredda, partecipo al contest:

1 commento:

  1. Ho preparato i croissant per il pranzo in ufficio del maritozzo e sono stati un vero successo. Ho usato gli spinaci e la scamorza. Forse ho esagerato con il ripieno (che infatti è avanzato) ma oltre che buoni erano anche bellissimi.
    Grazie mille per la ricetta.

    RispondiElimina

Grazie per il tuo commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...