02 marzo 2013

Mezzemaniche Cotto, Radicchio e Asiago

Mi faccio ridere da sola nel dire che questa ricetta è presa da un libro dato che l'ho modificata così tanto che praticamente è un'altra ricetta!

Insomma ho questo libro meraviglioso sulla pasta che mi piace sfogliare e da cui mi piace attingere, insomma trovo questa ricetta che mi ispira tantissimo e... la ricetta chiede i maccheroni... guardo nella dispensa: maccheroni niente, allora facciamo le mezzemaniche, poco male...poi serve della fontina e il grana, apro il frigo e trovo solo l'asiago e il parmigiano, compromesso accettabile...e ora il tocco di classe: serve lo speck, riapro il frigo...ehm...ho tacchino, bresaola e prosciutto cotto! Opto per il prosciutto cotto che mi sembra ciò che più si avvicina allo speck e procedo con la ricetta...

Insomma che dire, completamente differente dalla ricetta originale, ma è venuta così bbbbuona! Così da una sola ricetta ne ho ottenute due, la prossima volta mi recupero tutti gli ingredienti!!

W la fantasia!

Anche questo piatto si può preparare in anticipo, anche pomeriggio e infornato alla sera, inoltre l'avanzo può essere tranquillamente congelato (come neomamma, so cosa significa dover preparare la cena in meno di 20 minuti dopo una giornata devastante, quindi preparo il tutto al pomeriggio o quando ho tempo e "rifinisco" appena prima della cena!)
 

Tempo di preparazione:
30 minuti

Ingredienti per 4 persone:
250 gr di mezzemaniche
1 cespo di radicchio trevigiano
100 gr di asiago
100 gr di prosciutto cotto
mezza cipolla
50 gr di parmigiano grattuggiato (io ce l'ho intero e lo frullo nel mixer)
2 noci di burro
sale grosso per la pasta
sale fino
pepe
Utensili:
pentola per cuocere la pasta
padella capiente per il condimento e per far saltare la pasta
ciotola per condire la pasta
teglia per infornare la pasta
carta da forno per foderare la teglia

Preparazione:
Preriscaldare il forno ventilato a 180°C.
Mettere a bollire le mezzemaniche in abbondante acqua salata. Nel frattempo tritare la cipolla, tagliare a striscioline il prosciutto, tagliare a pezzettini sottili il radicchio e tagliare a piccoli dadini l'asiago.

Far sciogliere una noce di burro in padella insieme alla cipolla e al prosciutto, quindi aggiungere il radicchio e lasciare appassire. Aggiungere una macinata di pepe e aggiustare di sale (consiglio di assaggiare perchè il prosciutto è già salato!)

Quando la pasta sarà cotta, scolarla e nella ciotola condirla con una noce di burro e il parmigiano grattuggiato, quindi farla saltare in padella con il condimento.

Bagnare la carta da forno, strizzarla per bene e foderare la teglia, quindi stendere un primo strato di pasta, ricoprire con metà dei dadini di asiago, quindi stendere il resto della pasta e disporre sopra i restanti dadini di asiago.

Infornare per 15 minuti ed è pronto!!

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per il tuo commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...