30 marzo 2013

Panna cotta


Et voilà! Un altro delizioso dolcetto preparato da mia sorella... che dite, potrei darle la rubrica "Dessert"  dato che è così brava a farli!

Considerando anche che io e i dolci, siamo a dir poco "ortogonali"...

Vabbè insomma, ecco la sua personale ricetta della Panna Cotta!

Sta volta tutta scritta e fotografata da lei, potreste farla per domani che è Pasqua! Visto che più che la lasciate in frigo meglio è, con pochissimo lavoro oggi pomeriggio, avrete un superbo dolce domani.

Qui è stata farcita con il cioccolato fuso, ma ovviamente si possono usare altre decorazioni, come il caramello, la marmellata, lo yogurt e anche la frutta fresca (così sembra più light!!)


Tempo di preparazione:
30 minuti + 5 ore in frigorifero

Ingredienti:
Per la panna cotta:
500 ml di panna liquida
3 fogli (6 gr) di colla di pesce
1 bustina di vanillina
90 gr di zucchero a velo
Liquore (per bagnare gli stampini -ovviamente opzionale)

Per la farcitura (opzionale):
Cioccolato fondente
Latte quanto basta

La farcitura può essere fatta anche con un topping già pronto al cioccolato, al caramello o a qualsiasi altro gusto, piuttosto che con della frutta fresca o yogurt.

Utensili:
Una bacinella per mettere a mollo i fogli di colla di pesce
Un pentolino per cuocere la panna (per l'appunto! :))
6 stampini di alluminio
Mestolo

(Per la farcitura al cioccolato: due pentolini per sciogliere il cioccolato a bagnomaria e un mestolo)

Preparazione:

Nella bacinella mettere a mollo i fogli di colla di pesce per almeno 10 minuti.
Nel pentolino versare la panna, la vanillina e lo zucchero e scaldare mescolando fino a portare quasi a ebollizione. A questo punto strizzare i fogli di colla di pesce, metterli nel composto caldo e mescolare fino a scioglierli (importantissimo che si sciolgano bene altrimenti non si solidifica).
Bagnare gli stampini con l'acqua o con del liquore e mettere la panna cotta.

Tenere in frigo per almeno 5 ore e prima di capovolgere gli stampini, per toglierli con maggiore facilità, si può metterli per qualche secondo in acqua bollente.

Per la farcitura al cioccolato è sufficiente sciogliere a bagnomaria il cioccolato fondente aggiungendo un pò di latte. Ovviamente più latte si aggiunge più diventarà liquida, ognuno sceglierà ciò che più gli piace!

Buonissima e nemmeno tropo dolce (solo perchè ho dimezzato la dose di zucchero che suggeriva Giallo zafferano :) )

L'idea
Eccola con la marmellata di arance appena scaldata e una spolverata di cannella!


3 commenti:

  1. Ciao Nala,

    Vogliamo presentarti il sito http://www.ricercadiricette.it, dove gli utenti possono cercare tra oltre 130000 ricette che appartengono a siti web e blog in italiano. Abbiamo anche creato il Top blogs di ricette, dove puoi trovare tutti i blog che ci sono già aggiunti. Puoi anche aggiungere il tuo blog all’elenco! Noi indicizziamo le tue ricette e gli utenti le potranno trovare usando il nostro motore di ricerca. E non devi preoccuparti, tutto in Ricercadiricette.it è gratuito!

    Ricercadiricette.it ha diversi siti fratelli in Svezia, Spagna, Francia, Stati Uniti e in tanti altri paesi. Vuoi diventare un membro di questa grande famiglia?

    Restiamo a tua disposizione!

    Ricercadiricette.it

    RispondiElimina
  2. Ciao NaLa, sono passata a trovarti! mi piace il tuo blog e anche i tuoi post (quello sulla parodi è bellissimo!) mi sono unita ai tuoi lettori fissi!
    a presto e un baciotto al tuo frugolino.
    amelie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Evviva! Un'altra estimatrice della Parodi! :) Eh sai, quando ti nasce un bimbetto, mica facile gestire tutto e alla velocità della luce... Ma mamme o no, noi donne siamo sempre WonderWoman, e a me servire sempre una bella cena mi fa sentire tale!

      Elimina

Grazie per il tuo commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...