Beh, credo che non ci sia nulla, ma dico nulla di più classico del ragù. In questa ricetta troverete il Ragù Napoletano, per capirci quello con carne e pomodoro, insomma, quello che per qualche inspiegabile motivo si tramanda nella mia famiglia veneta!
(In casa mia si è fatta qualche piccola modifica per renderlo un pò più leggero, nell'originale non si parla di carne macinata di vitello, ma pezzi interi, e sopratutto si cuociono insieme anche le costine di maiale!)
Tempo di preparazione:
1 ora minimo (più si lascia cuocere più è buono, arrivando fino ad un massimo di 8 ore!)
Ingredienti (per 4-6 persone):
400 gr di carne macinata di vitello
200 gr di passata di pomodoro finissima
2 cucchiai di triplo concentrato di pomodoro
1 cucchiaio di misto di soffritto (in alternativa mezza cipolla tagliata a cubettini)
1/2 bicchiere scarso di vino rosso
2 foglie di alloro
acqua
sale
pepe
Utensili:
1 padella capiente con coperchio
mestolo
bicchiere
Preparazione:
Mettere a soffriggere il misto per soffritto per circa un minuto, aggiungere la carne macinata e lasciarla rosolare mescolando di frequente fino a quando non sarà dorata (circa 10 minuti), quindi sfumare con il vino.
Aggiungere la polpa di pomodoro, il concentrato, l'alloro, il sale e il pepe e mescolare in modo che il tutto risulti uniforme. Aggiungere un bicchiere di acqua (circa 1/4 di litro), mescolare e coprire con il coperchio lasciando cuocere a fuoco medio. Mescolare di tanto in tanto finchè il ragù non arriva a consistenza (ci vorrà una ventina di minuti), quindi aggiungere un altro bicchiere d'acqua, coprire e lasciar arrivare nuovamente a consistenza (altri venti minuti).
A questo punto il ragù è fondamentalmente pronto, se lo si volesse insaporire ulteriormente, basta continuare ad aggiungere acqua e a lasciarlo rapprendere finchè si vuole!
Cosa ci faccio?
Vedi la ricetta della Pasta Pasticciata
Nessun commento:
Posta un commento
Grazie per il tuo commento