07 aprile 2013

Verdure al forno con crumble di pane

Anche questo piatto è stato ispirato da "I Menù di Benedetta" e non spaventatevi per il nome, di burro non ce n'è! Lo dico perchè teoricamente il "crumble" è fatto con il burro... e qui i puristi potranno decidere anche di fare la ricetta con quest'ultimo... ma per i miei gusti è decisamente troppo!

Comunque vi dirò che in casa ha riscontrato molto successo, considerate che di solito il mio compagno storce un pò il naso con le verdure cotte... e invece... beh sta volta ha chiesto il bis! Le melanzane ovviamente non le ha mangiate, chiunque lo conosca sa che "F. non mangia le melanzane", credo abbia fatto una testa così a ogni suo conoscente! E pensare che a me piacciono così tanto! Ma sapete che vi dico? Io me le faccio per me sola!

Per questa preparazione io ho usato: cipolle, zucchine, melanzane, pomodori e patate, ma è evidente che si può usare qualsiasi verdura.

Teoricamente è anche un piatto light, nel senso che secondo me sono sufficienti non più di 4 cucchiai di olio per condire il tutto. Se invece volete un contorno più strong, beh, siete liberi di abbondare!

La foto fa decisamente ... schifo! Ma era tardi ed avevamo fame!!!


Tempo di preparazione:
30 minuti

Ingredienti:
1 cipolla
1 zucchina
1 melanzana
1 patata
1 pomodoro maturo
4-5 cucchiai di pan grattato
rosmarino e basilico (vista la stagione io avevo solo quelli secchi)
sale
pepe
olio evo
Utensili:
teglia per infornare
carta da forno
tagliere
coltello affilato
pennello per spennellare l'olio
pentolino per cuocere le patate
scolapasta o mestolo forato per scolare le patate
mixer

Preparazione:
Preriscaldare il forno ventilato a 200°C.

Consiglio di iniziare dalle patate: sbucciarle, tagliarle a rondelle di circa 5 mm di spessore, quindi metterle a lessare nel pentolino SENZA salare l'acqua. Quando saranno abbastanza morbide (non troppo sennò si sfaldano), scolarle.

Nel frattempo stendere la carta da forno sulla teglia, tagliare tutte le verdure a rondelle e disporle sulla teglia. Aggiungere un filo di olio direttamente sulle verdure e "spalmarlo" per bene con il pennello, quindi salare e pepare.
Infornare per 15 minuti a 200°C.

Nel mentre, mettere nel mixer il pan grattato, l'origano e il basilico e un cucchiaio di olio. Si formerà una specie di "sabbia bagnata".

Una volta cotte le verdure, estrarre la teglia dal forno, spolverizzare il "crumble" di pane sopra e infornare al grill per altri 5 minuti.

Buon appetito!!

4 commenti:

  1. Buonissime! ottima idea!
    amelie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Amelie! Si davvero buone, se le fai fammi sapere!! Non vedo l'ora di poterci mettere del basilico fresco, ma con questo tempaccio fatica a crescere!!!

      Elimina
  2. è un'idea fantastica!!!!! io abbonderò decisamente con l'olio!!!!
    brava!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. hahaha! Si abbonda pure, tanto si sa... più si abbonda nel condimento più le cose vengono buone!!

      Elimina

Grazie per il tuo commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...